Graduatorie+terza+fascia+ATA%2C+come+verificare+la+Certificazione+Internazionale+di+Alfabetizzazione+Digitale
galvanizeit
/2024/09/26/graduatorie-terza-fascia-ata-come-verificare-la-certificazione-internazionale-di-alfabetizzazione-digitale/amp/
Ata

Graduatorie terza fascia ATA, come verificare la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale

L’esame per ottenere la certificazione di alfabetizzazione digitale deve essere sostenuto presso un ente accreditato. In Italia, le certificazioni devono essere riconosciute da ACCREDIA, l’ente nazionale di accreditamento.

Graduatorie terza fascia ATA, come verificare la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale – Galvanize.it

 

La certificazione deve essere in corso di validità al momento dell’iscrizione in graduatoria.

Cos’è la Certificazione di alfabetizzazione digitale

La certificazione di alfabetizzazione digitale è un attestato che conferma le competenze di una persona nell’uso delle tecnologie digitali. Questo tipo di certificazione valuta la capacità di utilizzare strumenti come computer, internet, posta elettronica e programmi di videoscrittura in modo sicuro, efficace e responsabile.

In Italia, una delle certificazioni più riconosciute è la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD), che è conforme ai framework europei come eCF e DigComp. Questa certificazione è di fondamentale importanza per il personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario) nelle scuole, poiché è richiesta per l’accesso alle graduatorie di terza fascia.

Per sostenere l’esame di certificazione di alfabetizzazione digitale, è richiesta l’iscrizione a un corso di formazione specifico che fornisca una conoscenza di base dell’uso del computer, della navigazione su internet, della gestione della posta elettronica e dei principali software di produttività (come Word, Excel e PowerPoint). L’esame deve essere sostenuto presso un ente accreditato. In Italia, le certificazioni devono essere riconosciute da ACCREDIA, l’ente nazionale di accreditamento. La certificazione deve essere in corso di validità al momento dell’iscrizione in graduatoria.

Per ottenere la certificazione bisogna sostenere una prova finale che valuta le competenze acquisite. Per la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD), è necessario superare cinque prove d’esame, ciascuna composta da 36 domande, con un punteggio minimo del 75% in meno di 45 minuti.

Come verificare la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale

Per verificare la validità della certificazione CIAD ai fini dell’accesso alle graduatorie di terza fascia ATA, basta seguire dei semplici passaggi sul sito di Accredia.

Come verificare se si è in possesso di un certificato di alfabetizzazione digitale valido – Galvanize.it

 

Nella sezione delle Banche Dati Certificazioni, basta scrivere il numero di certificato presente sul documento o il codice fiscale, per effettuare la ricerca. È importante assicurarsi che il certificato riporti il riferimento al Framework europeo DigComp 2.2, il marchio dell’organismo di certificazione accreditato e il marchio Accredia con il numero di registrazione dell’accreditamento.

È bene anche ricordare che potrebbero trascorrere alcuni giorni tra il superamento dell’esame e il caricamento della certificazione nel sistema Accredia.

 

Filomena Indaco

Recent Posts

Pensione anticipata 2025 docenti e ATA, requisiti e domanda

Per i docenti e il personale ATA che desiderano andare in pensione anticipata nel 2025,…

3 mesi ago

Valditara: “Puntiamo ad aumentare lo stipendio dei docenti del 6%”

Il ministro ha evidenziato la necessità di aumentare sia la spesa pubblica che quella privata…

3 mesi ago

Anno di prova docenti, come funziona e quali sono le attività

Il calcolo dei giorni di servizio include tutte le attività legate al servizio scolastico, come…

3 mesi ago

Concorso docenti: il bando è atteso dopo il 19 ottobre

Nonostante non vi sia ancora l'ufficialità da parte del Ministero dell'Istruzione, è ipotizzabile che il…

3 mesi ago

Rapporto Cittadinanzattiva 2024, record di crolli nelle scuole

Il rapporto di Cittadinanzattiva mette in luce le carenze strutturali e non solo che nell'ultimo…

3 mesi ago

Pensioni personale scolastico 2025: come fare domanda

Le funzioni per la domanda di pensioni per docenti e personale ATA saranno disponibili dal…

3 mesi ago