Nonostante non vi sia ancora l’ufficialità da parte del Ministero dell’Istruzione, è ipotizzabile che il bando per il concorso docenti venga pubblicato dopo il 19 ottobre.
Vediamo quali sono i requisiti che occorrono per partecipare al bando.
Concorso docenti: il bando è atteso dopo il 19 ottobre
Il prossimo concorso docenti è previsto per l’autunno 2024, con la pubblicazione del bando che dovrebbe avvenire tra novembre e dicembre. Recentemente, una nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha indicato che le scuole devono preparare le aule informatiche per il concorso entro il 19 ottobre, il che fa ipotizzare che sarà pubblicato subito dopo questa data.
Le prove scritte sono previste per gennaio o febbraio 2025, e i candidati avranno trenta giorni di tempo per presentare la domanda. La graduatoria finale dovrebbe essere pronta entro il 2025.
I requisiti per partecipare al concorso
Per partecipare al prossimo concorso docenti, i candidati devono soddisfare uno dei seguenti requisiti: essere in possesso di una Laurea specifica per la classe di concorso e abilitazione all’insegnamento, essere in possesso di una Laurea specifica per la classe di concorso e almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque anni, di cui almeno uno nella classe di concorso per cui si partecipa. Essere in possesso di una Laurea specifica per la classe di concorso e 24 CFU (Crediti Formativi Universitari) conseguiti entro il 31 ottobre 2022, e infine, essere in possesso di una Laurea specifica per la classe di concorso e almeno 30 CFU dei 60 necessari per l’abilitazione.
Per i posti di sostegno, oltre al titolo di studio previsto per la classe di concorso specifica, è necessaria la specializzazione sul sostegno.
Le classi di concorso disponibili per il prossimo concorso docenti coprono una vasta gamma di materie e livelli di istruzione. Le principali sono: infanzia e primaria. Per la secondaria di I grado, disegno e storia dell’arte, lingua e cultura straniera (inglese), matematica. Per la secondaria di II grado, discipline letterarie, filosofia e scienze umane, matematica e fisica, lingue e culture straniere (varie lingue come inglese, francese, spagnolo, tedesco, ecc.)