Il calcolo dei giorni di servizio include tutte le attività legate al servizio scolastico, come periodi di sospensione delle lezioni, esami, scrutini e ogni altro impegno di servizio.
Nonostante la riduzione dei giorni, i docenti part-time devono comunque svolgere tutte le attività previste, come i docenti a tempo pieno.
L’anno di prova e formazione per i docenti neoassunti 2023/24 è regolato dal D.lgs. n. 59/2017 e dal DM n. 226/2022, con ulteriori indicazioni fornite annualmente dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM). Vediamo quali sono le principali attività per i docenti:
Per i docenti con contratto part-time, il calcolo dei giorni di servizio e delle attività didattiche richieste viene proporzionato in base all’orario di lavoro effettivo. Il percorso può essere rinviato per motivi come assegni di ricerca o dottorati. In caso di mancato superamento del test finale o valutazione negativa, il percorso può essere ripetuto una sola volta.
Per calcolare i 180 giorni di servizio e i 120 giorni di attività didattiche per i docenti part-time, è necessario considerare la proporzionalità rispetto all’orario di lavoro effettivo. Il calcolo dei giorni di servizio include tutte le attività legate al servizio scolastico, come periodi di sospensione delle lezioni, esami, scrutini e ogni altro impegno di servizio. Sono esclusi i giorni di congedo ordinario e straordinario, aspettativa a qualunque titolo fruita. È incluso nel conteggio anche il primo mese del periodo di astensione obbligatoria per gravidanza.
Per il calcolo dei Giorni di Attività Didattiche (120 giorni) sono inclusi i giorni effettivi di insegnamento e giorni impiegati per attività preordinate al miglior svolgimento dell’azione didattica, comprese quelle valutative, progettuali, formative e collegiali.
I 180 giorni di servizio e i 120 giorni di attività didattica sono ridotti proporzionalmente in base all’orario di lavoro part-time.
Nonostante la riduzione dei giorni, i docenti part-time devono comunque svolgere tutte le attività previste, come i docenti a tempo pieno.
Per i docenti e il personale ATA che desiderano andare in pensione anticipata nel 2025,…
Il ministro ha evidenziato la necessità di aumentare sia la spesa pubblica che quella privata…
Nonostante non vi sia ancora l'ufficialità da parte del Ministero dell'Istruzione, è ipotizzabile che il…
Il rapporto di Cittadinanzattiva mette in luce le carenze strutturali e non solo che nell'ultimo…
L’esame per ottenere la certificazione di alfabetizzazione digitale deve essere sostenuto presso un ente accreditato.…
Le funzioni per la domanda di pensioni per docenti e personale ATA saranno disponibili dal…