Gli Uffici scolastici provinciali stanno pubblicando gli avvisi per riempire i posti rimasti vacanti dei direttori di segreteria, gli ex DSGA.
Come vengono assegnati i posti vacanti e quale procedura si segue per candidarsi? Vediamo nel dettaglio tutte le novità in merito introdotte con l’Ipotesi di Intesa, l’accordo preliminare tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e le organizzazioni sindacali siglato lo scorso giugno che mira ad assegnare i posti vacanti al personale altamente qualificato.
Ci sono delle novità importanti per quanto riguarda l’assegnazione dei posti vacanti per i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) nelle scuole. A seguito dell’Ipotesi di Intesa siglata il 27 giugno 2024, sono state introdotte nuove regole che modificano l’articolo 14 del CCNI 2019/22.
Gli Uffici scolastici provinciali stanno pubblicando avvisi per raccogliere le candidature per i posti vacanti. L’assegnazione dei posti seguirà un ordine di priorità ben definito:
Cosa si intende per “graduato secondo il punteggio della propria graduatoria di merito”? Per chi non ne fosse a conoscenza, con questa definizione si vuole indicare che il personale sarà classificato e ordinato in base al punteggio ottenuto in una specifica graduatoria di merito. Questa graduatoria è il risultato di una procedura valutativa, dove i candidati vengono valutati e assegnati un punteggio in base a criteri prestabiliti, come titoli di studio, esperienza lavorativa, competenze specifiche, e altri fattori rilevanti.
In pratica, chi ha ottenuto un punteggio più alto nella graduatoria avrà la precedenza nell’assegnazione dei posti vacanti rispetto a chi ha ottenuto un punteggio inferiore. Questo sistema mira a garantire che i posti vengano assegnati in modo equo e meritocratico.
Per i docenti e il personale ATA che desiderano andare in pensione anticipata nel 2025,…
Il ministro ha evidenziato la necessità di aumentare sia la spesa pubblica che quella privata…
Il calcolo dei giorni di servizio include tutte le attività legate al servizio scolastico, come…
Nonostante non vi sia ancora l'ufficialità da parte del Ministero dell'Istruzione, è ipotizzabile che il…
Il rapporto di Cittadinanzattiva mette in luce le carenze strutturali e non solo che nell'ultimo…
L’esame per ottenere la certificazione di alfabetizzazione digitale deve essere sostenuto presso un ente accreditato.…