Molti sono ancora gli studenti disabili che sono costretti ad andare a scuola accompagnati dai genitori, perché non esiste ancora un adeguato servizio di assistenza igienico-sanitaria.
Questo nuovo approccio, con il reclutamento di personale specializzato, mira a garantire che tutti gli studenti disabili possano ricevere l’assistenza di cui hanno bisogno per partecipare pienamente alla vita scolastica.
Paolo Italia e Fabio Cirino, segretari regionali della Flc Cgil Sicilia, hanno espresso soddisfazione per la disponibilità immediata di 5 milioni di euro da parte del Dipartimento regionale Famiglia e Politiche sociali. Questi fondi, che erano bloccati a causa della mancanza di dati certi sul numero degli alunni disabili, saranno ora erogati basandosi sui dati del 2023.
La Flc-Cgil ha richiesto conferenze di servizio in tutte le province per ascoltare le esigenze dei dirigenti scolastici. Questo sblocco dei fondi è un grande risultato, permettendo di avviare il servizio di assistenza igienico-sanitaria a scuola in tempi ragionevoli.
L’assistenza igienico-sanitaria a scuola per gli studenti disabili è un servizio fondamentale per garantire il diritto allo studio a tutti gli alunni. Sarà reclutato del personale specializzato, operatori formati specificamente per assistere gli studenti con disabilità nelle loro necessità igieniche quotidiane. I dirigenti scolastici lavoreranno a stretto contatto con i distretti sociosanitari e i liberi consorzi per coordinare l’erogazione del servizio. I 5 milioni di euro stanziati saranno utilizzati per coprire i costi del personale e delle attrezzature necessarie per fornire un’assistenza adeguata.
Verranno organizzate conferenze di servizio nelle varie province per ascoltare le esigenze dei dirigenti scolastici e apportare eventuali modifiche o integrazioni al servizio. Il servizio sarà avviato in tempi ragionevoli, basandosi sui dati del 2023, con eventuali aggiornamenti successivi per includere i dati del 2024. Questo approccio mira a garantire che tutti gli studenti disabili possano ricevere l’assistenza di cui hanno bisogno per partecipare pienamente alla vita scolastica, senza essere “discriminati” rispetto ai coetanei normodotati.
Per i docenti e il personale ATA che desiderano andare in pensione anticipata nel 2025,…
Il ministro ha evidenziato la necessità di aumentare sia la spesa pubblica che quella privata…
Il calcolo dei giorni di servizio include tutte le attività legate al servizio scolastico, come…
Nonostante non vi sia ancora l'ufficialità da parte del Ministero dell'Istruzione, è ipotizzabile che il…
Il rapporto di Cittadinanzattiva mette in luce le carenze strutturali e non solo che nell'ultimo…
L’esame per ottenere la certificazione di alfabetizzazione digitale deve essere sostenuto presso un ente accreditato.…