Concorso straordinario per docenti di religione: al via le candidature per le commissioni giudicatrici

Indetta una procedura online per raccogliere le candidature alla formazione delle commissioni giudicatrici del concorso straordinario per insegnanti di religione cattolica.

religione
Concorso straordinario per docenti di religione: al via le candidature per le commissioni giudicatrici – Galvanize.it

 

Vediamo come inviare la propria candidatura.

Al via le candidature per le commissioni giudicatrici

L’USR Piemonte ha indetto una procedura online per registrare le candidature alla formazione delle commissioni giudicatrici del concorso straordinario per reclutare insegnanti di religione cattolica. Il suddetto concorso, destinato a tutti i gradi di scuola, è stato istituito ai sensi del D.L. 126/2019 e successive modifiche, e regolato dal D.M. 9 del 19 gennaio 2024. Le commissioni necessitano di presidenti, componenti per la scuola dell’infanzia e la scuola secondaria di primo grado, membri aggregati per la lingua inglese e segretari.

Potranno candidarsi sia i docenti in servizio sia quelli in pensione da non oltre tre anni. Chi ha già presentato domanda attraverso la piattaforma ministeriale non deve ripetere la procedura. Per il ruolo di segretario possono candidarsi assistenti amministrativi e DSGA.

Come presentare la domanda

Le candidature devono essere presentate entro le 23:59 del 4 ottobre 2024, utilizzando il modulo disponibile sull’area Istanze dell’USR Piemonte. Gli utenti che hanno già effettuato la registrazione, potranno accedere con le proprie credenziali, mentre chi non è ancora registrato, dovrà seguire la procedura per la registrazione, compilando un modulo online. Una volta completato il modulo, sarà richiesto il caricamento del documento di riconoscimento e, per alcune candidature, del curriculum vitae.

concorso
Come presentare la domanda – Galvanize.it

 

Per coloro che si candidano come Presidenti, requisito essenziale è avere almeno cinque anni di servizio effettivo nel ruolo di dirigente scolastico o di docente universitario. È inoltre necessario essere in possesso di un titolo di studio non inferiore alla laurea magistrale o equivalente. Per coloro che si candidano come componenti della Scuola dell’infanzia e primaria, condizione necessaria per presentare la candidatura è essere insegnanti di religione cattolica con almeno cinque anni di servizio effettivo.

Per i componenti della Scuola secondaria di primo grado, condizione sine qua non è quella di essere insegnante di religione cattolica con almeno cinque anni di servizio effettivo nella scuola secondaria di primo grado. Per i candidati come membri aggregati per la Lingua Inglese, condizione necessaria è quella di essere docenti di lingua inglese con almeno cinque anni di servizio effettivo e possedere un titolo di studio non inferiore alla laurea magistrale o equivalente. Le candidature come segretari sono aperte ai Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) e gli assistenti amministrativi, con esperienza nel ruolo amministrativo all’interno delle istituzioni scolastiche.

Gestione cookie