Accordo per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità

Sottoscritto a Paciano un nuovo accordo in tema di inclusione scolastica. A sottoscrivere l’accorso sono stati: l’Unione dei Comuni, Usl Umbria 1 e le scuole del Trasimeno.

alunno disabile
Accordo per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità – Galvanize.it

 

Si tratta di uno step molto importante verso un’educazione più inclusiva e attenta alle esigenze di tutti gli studenti.

Accordo per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità

Nuovo accordo raggiunto tra l’Unione dei Comuni, Usl Umbria 1 Distretto del Trasimeno e le scuole del Trasimeno. Una compagine che sta continuando a rafforzarsi per raggiungere la piena e completa integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Questo nuovo accordo operativo – che è stato sottoscritto a Paciano – mette in luce l’importanza del ruolo delle famiglie come primi agenti educativi e la necessità di una stretta collaborazione tra tutte le parti coinvolte.

L’accordo mira a sistematizzare i ruoli di tutti gli attori coinvolti, assicurando che il Comune di residenza fornisca servizi di trasporto speciale, mentre il Distretto del Trasimeno, attraverso il Servizio di Riabilitazione dell’Età Evolutiva (S.R.E.E.) e l’Unità di Valutazione Multidisciplinare dell’età evolutiva (UVMee), supporta la valutazione dei progetti scolastici. Le scuole, dal canto loro, svolgono un ruolo cruciale nel monitoraggio e nell’intercettazione delle situazioni problematiche.

I servizi per gli studenti con disabilità

I servizi di trasporto speciale offerti dal Comune di residenza degli alunni con disabilità sono progettati per far sì che questi studenti possano raggiungere la scuola in modo sicuro e confortevole. Viene quindi garantito un trasporto dedicato, con veicoli attrezzati con rampe o sollevatori per facilitare l’accesso agli studenti con mobilità ridotta. Ad accompagnare gli studenti c’è il personale qualificato che li assiste durante il tragitto, garantendo sicurezza e supporto.

disabile
I servizi per gli studenti con disabilità – Galvanize.it

 

Sono stati poi scelti degli itinerari appositi per minimizzare il tempo di viaggio e rispondere alle esigenze specifiche degli studenti e infine sono stati attivati i servizi di emergenza, per gestire eventuali emergenze mediche durante il trasporto. I servizi hanno come obiettivo quello di assicurare che tutti gli studenti abbiano pari opportunità di accesso all’istruzione.

I servizi di trasporto speciale per gli studenti con disabilità sono finanziati principalmente attraverso fondi pubblici. La legge di Bilancio 2022 ha incrementato la dotazione del Fondo di solidarietà comunale, destinando risorse specifiche per il trasporto scolastico degli studenti con disabilità. Per il 2023, sono stati stanziati 50 milioni di euro, con un aumento progressivo fino a 120 milioni di euro a partire dal 2027.

Gestione cookie