La Federazione, presieduta da Evelina Chiocca, presidente del CIIS (Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno), mira a tutelare il diritto all’educazione e all’istruzione degli alunni con disabilità, offrendo anche supporto alle famiglie e ai docenti.
L’Osservatorio offre assistenza legale, a costo zero, alle famiglie degli alunni con disabilità e interventi di informazione e di formazione in itinere ai docenti.
Il Decreto Interministeriale 182 del 2020 riguarda l’adozione del modello nazionale di Piano Educativo Individualizzato (PEI) e le linee guida correlate, nonché le modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità.
Il decreto introduce nuovi modelli di PEI, che devono essere adottati dalle istituzioni scolastiche per garantire un’educazione inclusiva e personalizzata agli studenti con disabilità; fornisce linee guida dettagliate per la redazione dei Piani Educativi e definisce le modalità per l’assegnazione delle ore di sostegno agli alunni con disabilità, in conformità con il decreto legislativo 66/2017. Nel 2023, con il Decreto Interministeriale 153, il Decreto 182 è stato modificato.
Una delle misure maggiormente contestate – dopo le ultime modifiche – è stata l’esonero degli alunni con disabilità da alcune discipline, una decisione che è stata vista come un passo indietro rispetto a quanto raggiunto negli ultimi anni con l’inclusione scolastica. Non solo, il decreto ha introdotto una riduzione delle risorse essenziali per garantire il diritto allo studio agli alunni affetti da disabilità, in particolare tagliando le ore di sostegno didattico e le ore di assistenza all’autonomia e alla comunicazione. Le critiche al decreto sono state mosse anche per la loro scarsa attenzione verso l’effettiva inclusione degli alunni con disabilità, mettendo in discussione l’impegno del sistema educativo nel garantire pari opportunità a tutta la platea scolastica.
La nascita della Federazione Osservatorio 182 è proprio la risposta alle preoccupazioni sollevate dalle disposizioni del decreto interministeriale 182/2020, che ha introdotto misure che sono state percepite come limitative del diritto allo studio per gli alunni con disabilità.
La Federazione, presieduta da Evelina Chiocca, presidente del CIIS (Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno), mira a tutelare il diritto all’educazione e all’istruzione degli alunni con disabilità, offrendo anche supporto alle famiglie e ai docenti.
Le associazioni promotrici e aderenti alla Federazione includono una varietà di organizzazioni attive nel campo dell’inclusione scolastica e del sostegno alle famiglie, come l’Associazione A.G.F.I. ODV/ETS, l’Associazione Autismo Abruzzo ONLUS, e molte altre, l’Associazione Rinnovamenti APS, Noi Uniti per l’Autismo ODV-Pordenone, Movimento Genitori Lombardia- MGL- APS e molte altre.
Per i docenti e il personale ATA che desiderano andare in pensione anticipata nel 2025,…
Il ministro ha evidenziato la necessità di aumentare sia la spesa pubblica che quella privata…
Il calcolo dei giorni di servizio include tutte le attività legate al servizio scolastico, come…
Nonostante non vi sia ancora l'ufficialità da parte del Ministero dell'Istruzione, è ipotizzabile che il…
Il rapporto di Cittadinanzattiva mette in luce le carenze strutturali e non solo che nell'ultimo…
L’esame per ottenere la certificazione di alfabetizzazione digitale deve essere sostenuto presso un ente accreditato.…